Glossaio dei Termini Web

Glossario Termini Web

Programma Affiliazione

Il programma di affiliazione è un accordo tra due parti: il venditore e il promotore. Il programma di affiliazione è una strategia marketing e dà la possibilità al promotore di guadagnare dei soldi (provvigioni) ogni qualvolta un utente clicca e acquista dei prodotti e servizi da lui promossi all’interno del suo sito/blog. Tra i programmi di affiliazione più noti c’è quello offerto da Amazon, da Google Adsense e TradeDoubler.

Applicativo Web

L’applicativo web è un software la cui caratteristica principale è quella di funzionare on.line. Supponiamo ad esempio che un’azienda abbia la necessità di rendere visibile, ai propri partners commerciali, lo stato delle scorte di magazzino. Essa potrà farlo grazie ad un applicativo web appositamente studiato per tale esigenza. Quindi i partners dell’azienda potranno, a loro volta, visualizzare la disponibilità dei prodotti direttamente via web: utilizzando un qualsiasi dispositivo abilitato a navigare in internet ( PC - Tablet - Smartphone ).

Back-end

In ambito web il back-end altro non è che l’area nascosta e solitamente riservata a chi gestisce un sito internet. Al back-end possono accederci amministratori e utenti dotati dei privilegi necessari, per apportare le modifiche al sito internet mediante un pannello di controllo. Dal back-end l’amministratore del sito potrà quindi inserire ed aggiornare qualsiasi contenuto.

B2B

Il B2B è un termine usato in ambito commerciale dagli addetti ai lavori. Il B2B è l’acronimo di Business To Business e rappresenta lo scambio di prodotti e servizi tra due o più soggetti di tipo business ( aziende / compagnie / attività ). Per esempio il fruttivendolo acquista le mele dalla azienda che le coltiva, questo rapporto commerciale è di tipo B2B.

B2C

Il B2C, al contrario del B2B, è l’acronimo di Business To Consumer e rappresenta lo scambio di prodotti e servizi tra due soggetti: l'aziende e l'acquirente privato. Per esempio la nonna acquista le mele dal fruttivendolo, questo rapporto commerciale si dice di tipo B2C.

Blog

Con il termine Blog si identificano tutti quei siti appartenenti ad una certa famiglia ( che hanno simili caratteristiche e funzioni ). Nato come sito internet personale, dove il blogger ( colui che edita i contenuti sul proprio blog ) dava libero sfogo alle sue passioni e conoscenze, oggi è stato adottato anche come strumento di marketing: per recensire prodotti e servizi commercializzati in rete. WordPress e Blogger di Google sono i sistemi più utilizzati per dare vita ad un blog.

Cloud

Il modo più semplice per definire il termine Cloud è quello di immaginare una nuvola che ci segue ovunque noi andiamo. In tale nuvola sono immagazzinati tutti i dati e le applicazioni da noi precedentemente archiviate. Quindi, da qualsiasi parte noi andremo ( al lavoro, a casa, in vacanza  … ) e con qualsiasi dispositivo noi navigheremo ( PC, laptop, smartphone ) saremo in grado di accedere a tali informazioni ( progetti, documenti, foto, musica ... ).

CMS

Il termine CMS identifica un applicativo web ( un portale / un sito internet ) dotato di pannello di controllo attraverso il quale sarà possibile gestire tutti i contenuti. Il CMS ( acronimo di Content Management System ) è quindi un sistema per la gestione dei contenuti presenti all’interno di un sito web: sito dinamico spesso sviluppato con il linguaggio di programmazione php/mysql.

Dominio

In ambito internet, con il termine dominio si identifica il nome di un sito web. Il dominio può essere un nome di fantasia oppure un nome comune o proprio. Sono preferibili domini corti e di facile memorizzazione. I domini internet possono avere più estensioni che ne identificano il settore o una zona geografica. Per esempio "dominio.it" rappresenterà un sito che tratta argomenti presumibilmente in italiano mentre un sito "dominio.us" rappresenterà un sito internet americano.

Drupal

Drupal altro non è che un applicativo internet rilasciato sotto licenza gratuita GPL con il quale si realizzano e gestiscono siti e portali di tipo dinamici. Drupal è quindi una piattaforma web molto potente che, attraverso un’area back-end ( pannello di controllo ), dà la possibilità di inserire ed aggiornare qualsiasi tipo di contenuto. 

E.commerce

La sigla e.commerce ha fatto la sua prima comparsa nei primi anni del 2000. Sta ad indicare un sito dotato di un carrello elettronico attraverso il quale è possibile fare acquisti online. Un sito e.commerce, o store, shop online, rappresenta un’attività commerciale in rete che propone in vendita i propri prodotti e servizi. Gli e.commerce si possono classificare in e.commerce B2B per scambi commerciali di tipo business e e.commerce B2C per vendite dirette al consumatore finale.

Freelance SEO

Il freelance SEO è un professionista altamente specializzato che si occupa di ottimizzare i siti internet ( portali, blog, e.commerce … ) per i motori di ricerca come Google. Oggi come oggi, avere un sito dai contenuti ottimizzati secondo le direttive SEO, può fare la differenza i termini di visibilità ( prime pagine dei risultati di ricerca ) alias accessi al proprio sito internet. Quindi se stai ricercando un freelance SEO esperto, contatta subito Pietro Ginesi.

Google

...

Google AdWords

...

Google Analytics

...

Intranet

...

Joomla

...

Magento

...

Mailbox

...

Mailchimp

...

Mailup

...

Mobile App

...

Moto CMS

...

Open Sorce

...

PHP/MYSQL

...

PRESTASHOP

...

ROI

...

Server

...

Server Farm

...

Web Agency3

...

Web Marketing

...

WordPress

...

SEO

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization che tradotto letteralmente in italiano significa Ottimizzazione per il Motore di Ricerca. Si utilizza questo termine in ambiente web e sta ad indicare se un sito internet è ottimizzato o meno per i motori di ricerca (search engine) tipo Google.
Un sito ben ottimizzato, sul quale è stato fatto un buon lavoro di SEO, avrà molte più chance di posizionamento rispetto ad un sito non ottimizzato.

Leggi su questo argomento, come si diventa primi su Google ?

Start-up

...

Sito Mobile

...

Smart Phone

...

Tablet

...

Social Network

...

Start-up

...